ASACOM (ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI)
Descrizione corso
Il ruolo dell’Assistente all’autonomia e alla comunicazione è fondamentale per il supporto degli alunni con disabilità psico-fisiche o con disturbi dello spettro autistico.
L’esperto Asacom si occupa dei processi comunicativi e di relazione dello studente con le figure di riferimento, all’interno del gruppo-classe e famiglia.
L’Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione è una figura richiesta nel mondo del lavoro: ha accesso, infatti, a strutture pubbliche attraverso l’adesione ad appositi bandi (enti pubblici, cooperative, associazioni) e private (ludoteche, centri diurni, case famiglia
Requisiti di accesso
Età minima: 18 Anni compiuti
Titolo di studio minimo: diploma di scuola secondaria di 2° grado (DIPLOMA)
Documenti: C.I./C.F./Tit. di studio
Specifiche: Se Disoccupati DID da allegare
A chi è rivolto
Il corso ASACOM (Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione) è rivolto a chi vuole lavorare supportando persone con disabilità (sensoriali, fisiche, cognitive, autismo) per promuoverne autonomia, inclusione e comunicazione in ambito scolastico e sociale, formando professionisti che collaborano con insegnanti e famiglie per ridurre le barriere, favorendo l’integrazione e l’apprendimento. Si rivolge quindi a studenti, operatori socio-sanitari, educatori o chiunque desideri specializzarsi in questo campo.