Certificazioni linguistiche – Lingua Inglese
Introduzione
Certificazione di lingua inglese ESOL
Preparati e affronta direttamente da casa l’esame ESOL del British Institutes, disponibile ai livelli B2, C1 e C2. Una certificazione linguistica ufficiale e riconosciuta dal MIM, valida per graduatorie docenti, concorsi pubblici, crediti universitari (CFU) e riconoscimenti scolastici.
Perché scegliere questa certificazione?
I vantaggi della Certificazione ESOL
Esame interamente online, con controllo in tempo reale da remoto.
Riconoscimento MIM, valido per graduatorie e concorsi pubblici.
Sessioni d’esame rapide e flessibili, con numerose date a disposizione.
Attestato valido senza limiti di scadenza.
Come si svolge l’esame online?
L’esame valuta tutte e cinque le competenze linguistiche previste dal CEFR per i livelli B2, C1 e C2: Listening, Reading, Writing e Speaking. La prova si articola in due momenti, entrambi da svolgere nella stessa giornata:
✍️ Prova scritta (Written Exam):
Listening
Reading
Writing
🗣️ Prova orale (Spoken Exam):
Speaking (colloquio svolto live online con un esaminatore)
Modalità di svolgimento: esame con supervisione in tempo reale da remoto tramite piattaforma dedicata.
Calendario: disponibile dal lunedì al venerdì, con possibilità di scegliere la data più adatta alle tue esigenze.
Spendibilità
Il valore della certificazione ESOL
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli linguistici.
Inoltre, in base al livello conseguito, è possibile indicarlo nel CV Europass alla voce competenze linguistiche.
L’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico. Il percorso è acquistabile con Carta del Docente ed è presente su piattaforma S.O.F.I.A.
Certificazioni linguistiche – Lingua Italiano per stranieri
Livelli:
– A2 (Permesso di soggiorno)
– B1 (Cittadinanza)
Cos’è l’esame CELI?
L’esame CELI (Certificato di Lingua Italiana) è una certificazione ufficiale, riconosciuta a livello internazionale, che comprova la competenza nella lingua italiana come seconda lingua per cittadini stranieri. Il titolo è rilasciato dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL).
La certificazione è riconosciuta dal Governo Italiano, ha validità in tutto il mondo e non prevede una data di scadenza.
Gli esami CELI sono rivolti a un pubblico adulto straniero ben individuato, in particolare a cittadini coinvolti in un progetto migratorio stabile e a migranti che provengono da percorsi di alfabetizzazione in italiano come lingua seconda.
Certificazione CELI: perché è utile
Il certificato CELI attesta il livello di conoscenza e di utilizzo pratico della lingua italiana, contribuendo alla crescita delle competenze personali, di studio e professionali.
Questa certificazione può risultare utile per:
- valorizzare il proprio profilo professionale e personale ai fini dell’inserimento lavorativo in contesti in cui è richiesta la conoscenza dell’italiano;
- ottenere il permesso di soggiorno per cittadini stranieri e, a partire dal livello B1, per la richiesta della cittadinanza italiana per matrimonio;
- l’insegnamento della lingua italiana per docenti non madrelingua;
- studenti stranieri interessati all’iscrizione a corsi di laurea o master presso università italiane.
Quali sono gli obiettivi di un diploma CELI?
Le prove CELI rappresentano un vero e proprio percorso formativo, pensato per rispondere alle motivazioni di integrazione che guidano l’apprendimento di una seconda lingua.
Gli obiettivi degli esami CELI mirano quindi a garantire accessibilità e reale spendibilità sociale del processo di valutazione.
Di conseguenza, la loro funzione può essere descritta come segue:
– Costituire un incentivo per iniziare e proseguire con maggiore costanza un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto sotto forma di attestato cartaceo.
– Rispondere alla motivazione integrativa che spinge all’apprendimento di una L2 (motivazione che, limitatamente al dominio pubblico, può considerarsi soddisfatta con il raggiungimento della soglia prevista dal Quadro e dal suo Companion volume)
– Rappresentare un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (DM 04/06/2010; DPR 179/2011; modifiche all’Art. 9.1, L. 91 del 05/02/2002)
Si sottolinea infine come il costrutto della prova non contempli unicamente la competenza linguistica, ma si estenda anche a quella civica e interculturale, con particolare riferimento alla componente del parlato nei livelli A2 e B1.
Diploma CELI attestato finale
A conclusione dell’esame finale, con esito positivo, il candidato riceverà il certificato in un primo tempo elettronico e poi cartaceo, per il quale sarà richiesta una marca da bollo di 16 euro.
Se desideri iniziare un percorso verso l’apprendimento della lingua italiana, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a prepararti per l’esame CELI.
CORSO RICONOSCIUTO DAL
Formazione professionale
Sicurezza sul lavoro
Certificazioni
Università
Le nostre sedi
Via Carlo Alberto 18, 22 - Canicattì (Ag)
Via G.V. Magliocco 27 - Palermo (Pa)
Via Alessandro Manzoni, 62 - Rosolini (Sr)
I nostri contatti
direzione@studioecosam.com
amministrazione@studioecosam.com
formazione@studioecosam.com
orientamento@studioecosam.com
(+39) 0922 – 831700
(+39) 351 - 7113471 (whatsapp)
I nostri social
Segui Ecosam formazione professionale - Polo Universitario
Segui Ecosam formazione e sicurezza
Segui Pegaso Canicattì - ECP Ecosam